Toni Capuozzo e Carlo Lottieri per discutere di libertà.

Il primo incontro dell’iniziativa Riflessioni tra amici, nata per dare spazio alle opinioni fuori dal coro, alla libertà di espressione e di parola, vedrà Toni Capuozzo, giornalista e scrittore, confrontarsi con Carlo Lottieri, filosofo del diritto all’Università di Verona.

L’appuntamento, dedicato a “Guerre d’Europa, libertà di espressione e di parola nel ricordo di Pim Fortuyn” si terrà a Provesano, piccolo paese friulano, dove Pim Fortuyn ha voluto essere sepolto.

Invitiamo quindi tutti i nostri lettori a partecipare Lunedì 16 maggio alle 20,30 a Provesano di San Giorgio alla Richinvelda/PN, presso la Sala Polifunzionale di piazza Risorta, all’incontro con Toni Capuozzo, Carlo Lottieri e tutti gli amici presenti.

L’accesso è gratuito ed aperto a tutti.

Sarà un’occasione per parlare tra amici, per scambiare opinioni e per avere un quadro più dettagliato di cosa sta veramente succedendo.

Libertà sempre!

SALVAGUARDARE LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E DI PAROLA, SEMPRE!

Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuole sentirsi dire” (George Orwell).

Quando questa frase diventerà una pietra angolare nei nostri dibattiti e riconosceremo il sottile confine tra opinione e menzogna, rimanendo ben ancorati alla prima, allora potremo essere certi di essere dalla parte giusta della Ragione e della Storia.

Oggi invece assistiamo sempre più alla mistificazione della realtà e alla crescita di fenomeni come la “Cancel Culture” che rappresentano l’apice di un generale attacco e indebolimento della nostra cultura occidentale.

…con le conseguenti restrizioni della libertà di espressione che, spesso, portano alla censura.

Difendere la libertà di espressione significa pertanto rispettare il contraddittorio e tollerare le posizioni scomode. Anche quelle più contrarie!

Significa combattere l’allineamento acritico e rimettere al centro del dibattito il beneficio del dubbio, inteso come motore e incivilimento della nostra civiltà.

Ben vengano le illogicità, ben vengano i deliri storici.

Saremo noi a decidere, se integrare o rifiutare queste posizioni e casomai aggiungerle alle nostre opinioni.

Logo Riflessioni tra amici POSITIVO

Riflessioni tra amici, il punto di incontro.

Toni Capuozzo e Carlo Lottieri hanno subito accettato il nostro invito perché “Riflessioni tra amici” nasce con l’obiettivo di avere un approccio differente ed aperto ai temi di stretta attualità.

La tolleranza della diversità di opinione, sarà per noi l’unico filo conduttore.

Si cercherà quindi di affrontare con tutte le persone presenti, gli argomenti in discussione, con ragionamenti e approfondimenti di autorevoli personalità. Per offrire agli ascoltatori ulteriori contributi di conoscenza e riflessione, per favorire nuovi livelli di consapevolezza e soprattutto per promuovere la libertà di espressione.

TONI Capuozzo Balcania - Riflessioni tra amici

RIFLESSIONI TRA AMICI
PROVESANO/PN – 16/05/2022
è un’iniziativa in collaborazione con

ASSOCIAZIONE CULTURALE CARLO CATTANEO

e con il contributo di
• COMUNE DI SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA
• EDIZIONI BIBLIOTECA DELL’IMMAGINE

Per conoscere altre informazioni Last-minute seguici sul canale Telegram.